Quantcast
Channel: RSF Italia » Togo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

TOGO – Giornalista aggredito: periodo post-elettorale difficile per i reporter.

0
0

Il 13 marzo 2010, durante il corso della manifestazione dell’opposizione in Togo, il corrispondente dell’Agence France Presse (AFP) è stato vittima di un’aggressione da parte di un manifestante che aveva appena fotografato, il quale, con l’aiuto di altri manifestanti, ha cercato di portargli via la macchina fotografica. Molti suoi colleghi, soprattutto della Reuters e di Reporters sans frontières, sono stati violentemente respinti, mentre cercavano di venire in suo aiuto.

Questa aggressione è avvenuta in un contesto di estrema tensione dovuto alla contestazione da parte dell’opposizione, che sostiene il candidato Jean-Pierre Fabre, dei risultati elettorali, che danno per vincitore il presidente uscente Faure Gnassingbé. In effetti diversi osservatori internazionali hanno segnalato delle irregolarità.

Reporters sans frontières ricorda tuttavia che i giornalisti sono dei semplici osservatori e non ce la si può prendere con loro, in quanto un’aggressione verso la stampa è un attentato al diritto di ciascuno ad essere informato. L’organizzazione chiede dunque ai manifestanti di lasciar fare ai media il proprio lavoro, ma chiede altresì che i responsabili politici condannino fermamente questo genere di aggressioni e di minacce.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles





Latest Images